ELETTROPORAZIONE

E L E T T R O P O R A Z I O N E
Funzionamento

L’elettroporazione è una tecnologia che permette un’efficace veicolazione transdermica di formulazioni in soluzione acquosa.

La pelle, con i tre strati (epidermide, derma e ipoderma) rappresenta una barriera attiva, capace di difendersi e rigenerare se stessa.

La caratteristica di impermeabilità della pelle non consente ai nutrienti contenuti nelle più comuni formulazioni dermatologiche in crema di raggiungere gli strati più profondi, proprio dove invece sarebbe necessaria la loro azione.

L’elettroporazione consiste in rapidi impulsi elettrici a basso voltaggio che inducono un temporaneo riassetto delle cellule costituenti lo strato corneo favorendone la permeabilità. Non appena viene emesso uno stimolo elettrico la membrana del doppio strato lipidico si riorganizza generando dei pori temporanei. L‘apertura di tali canali acquosi definisce una vera e propria rotta di veicolazione nella pelle.

Tale tecnologia non è invasiva e permette di incrementare l’assorbimento in profondità di sostanze specifiche come: carnitina, acido ialuronico, vitamine, fosfatidilcolina, aminoacidi, biorivitalizzanti. La concentrazione delle quantità di sostanza che raggiunge la zona da trattare è del 90% contro il 5% delle tecniche tradizionali, il che permette di attivare rapidamente il metabolismo delle cellule.

Trattamento

L’elettroporazione consiste nel passare sulla pelle uno speciale manipolo che con l’ausilio di un campo elettrico a micro corrente fa penetrare il cosmetico in profondità, aumentandone  l’efficacia. Il prodotto utilizzato dipende dal tipo di problema da risolvere. La tecnica di veicolazione transdermica viene anche definita “mesoterapia senza aghi” pertanto la formulazione dei principi attivi utilizzati e la loro compatibilità polare risulta essere di fondamentale importanza. L’elettroporazione può essere effettuata sia sul viso sia sul corpo.

Risultati

Gli effetti benefici di questo genere di trattamento sono visibili già dopo poche sedute e soprattutto sono duraturi nel tempo. Il risultato finale è un effetto di biorivitalizzazione, ringiovanimento cutaneo, tonificazione e miglioramento dell’elasticità.

Sicurezza

Trattandosi di correnti modulate e non continue (diversità rispetto alla ionoforesi) non crea irritazioni né fastidiosi formicolii. Il trattamento è praticamente indolore e comunque bel tollerato.

 

Zone trattate e inestetismi

Il trattamento mira a contrastare sul viso rughe, borse contorno occhi, occhiaie, discromie cutanee. Sul corpo l’elettroporazione combatte adiposità localizzate, cellulite, smagliature, migliora il rimodellamento e la tonificazione,  il rassodamento di seno e glutei, agevola il linfodrenaggio.

Mantenimento

Ogni seduta per trattare il viso dura circa mezz’ora e il trattamento corpo circa quaranta minuti. Per ottenere risultati importanti, è consigliabile organizzare il periodo di cura con sedute a cadenza bisettimanale inizialmente e poi con cadenza mensile per mantenere la forma.

L’elettroporazione può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno anche affiancandola ad altri trattamenti come quelli manuali e la radiofrequenza.

Articolo precedente
RADIOFREQUENZA
Articolo successivo
SHIATSU – LA PELLE