FOTOTIPI

F O T O T I P I
Conoscere il proprio fototipo

Con “fototipo” si intende una classificazione basata sulla quantità di melanina presente nella pelle in condizioni basali (quindi non in seguito a forte esposizione al sole). Il fototipo indica la reazione della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta proveniente dal sole ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa. Conoscere il proprio fototipo è quindi il punto di partenza fondamentale per preservare la salute della propria pelle e per comportarsi correttamente durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare.

Si distinguono 6 tipi di fototipo nell’adulto (più un settimo tipo che si usa in caso di albinismo):

Fototipo 1

Pelle bianca, lattea, rossastra, con molte lentiggini; capelli rossi o biondo chiaro; occhi chiari, celesti, azzurri o verde chiaro; si scotta molto facilmente nelle ore calde, in tempi molto rapidi (pochi minuti); abbronzatura: inesistente.

E’ bene assumere integratori a base di betacarotene; esporsi 5-15 minuti il primo giorno arrivando a mezz’ora solo dopo una settimana, evitando le ore più calde; fattore di protezione solare (SPF) sempre: 50+

Fototipo 2

Pelle bianca, rosata; capelli biondi; occhi chiari, azzurri o verdi; si scotta facilmente nelle ore calde, in tempi rapidi (alcuni minuti); abbronzatura: lievemente dorata; tempo necessario per una buona abbronzatura: circa 2 mesi.

Assumere integratori a base di betacarotene per stimolare la produzione di melanina; 20 minuti di esposizione il primo giorno, mezz’ora dal secondo, solo nelle ore meno calde; SPF per le prime esposizioni: 50; SPF a pelle abbronzata: 30

Fototipo 3

Pelle dorata, abbastanza chiara; capelli biondo scuro o castani; occhi azzurro scuro, verde scuro, bruni; si scotta abbastanza facilmente nelle ore molto calde; abbronzatura: dorata; tempo necessario per una buona abbronzatura: circa 1 mese.

Assumere degli integratori a base di betacarotene; 20-30 minuti di esposizione il primo giorno, 45 minuti dal secondo, fino a 2 ore dopo una settimana, nelle ore meno calde; SPF per le prime esposizioni: 30; SPF a pelle abbronzata: 20-15

Fototipo 4

Pelle olivastra; capelli castani, castano scuro; occhi marroni, marrone scuro; si scotta con più difficoltà e solo con esposizioni lunghe nelle ore calde; abbronzatura: intensa; tempo necessario per una buona abbronzatura: 1-2 settimane.

Consigliamo 30-45 minuti di esposizione dal primo al quarto giorno, poi 1 – 2 ore per le giornate seguenti, sempre nelle ore poco calde; fattore di protezione solare (SPF) per le prime esposizioni: 20-15; SPF a pelle già abbronzata: 10

Fototipo 5

Pelle scura; capelli castano scuro o tendenti al nero; occhi marrone scuro; si scotta raramente e solo con esposizioni lunghe nelle ore calde; abbronzatura: molto intensa; tempo necessario per una buona abbronzatura: circa 2-3 giorni.

Consigliamo 1 – 2 ore di esposizione dal primo al quarto giorno, poi 4 – 5 ore per le giornate seguenti, sempre nelle ore meno calde; fattore di protezione solare (SPF) per le prime esposizioni: 10; SPF a pelle già abbronzata: 5

Fototipo 6

Pelle molto scura; capelli neri; occhi marrone scuro; non si scotta praticamente mai alle nostre latitudini; abbronzatura: estremamente intensa; tempo necessario per una buona abbronzatura: circa 1 giorno.

Consigliamo 2 ore di esposizione dal primo al quarto giorno, poi 4 – 5 ore per le giornate seguenti, sempre nelle ore meno calde; fattore di protezione solare (SPF) sempre: 6 anche a pelle abbronzata almeno nelle ore più calde.

Conclusione

Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza fondamentale per preservare la salute della propria pelle e per comportarsi correttamente durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare. Mantenere un atteggiamento vigile e accorto riguardo la protezione solare è molto importante e rispettoso del proprio corpo.

Articolo precedente
PRESSOTERAPIA
Articolo successivo
LE VITAMINE E LA PELLE