MICRODERMOABRASIONE

M I C R O D E R M O A B R A S I O N E
Introduzione

La microdermoabrasione è un tipo di trattamento estetico che può attenuare diversi inestetismi cutanei attraverso la levigazione della pelle e lo stimolo del rinnovamento cellulare.
Il procedimento è piuttosto semplice, più delicato, meno invasivo e non traumatico rispetto alla dermoabrasione, poiché non raggiunge gli strati più profondi della pelle, ma esercita un’azione abrasiva solo degli strati superficiali dell’epidermide.

Target

L’obiettivo da raggiungere con la microdermoabrasione è l’attenuazione o la possibile eliminazione di:

      • rughe
      • segni lasciati da un’acne importante (ad esempio cicatrici post-acneiche)
      • macchie cutanee e iperpigmentazioni
      • smagliature

Inoltre è indicata per una profonda pulizia della pelle e la sua levigatura al fine di ringiovanirla rendendola più compatta e tonica attraverso lo stimolo al processo di rinnovamento cellulare.

Il trattamento

La microdermoabrasione è un trattamento di esfoliazione meccanica che consiste in una controllata azione abrasiva e aspirante, esercitata sulla pelle per mezzo dell’apposito manipolo, di cui è dotato il macchinario tecnologico, sul quale sono assemblati specifici dischi intercambiabili con punte di diamante. Le punte di diamante, con differenti diametri e granulazioni, si devono scegliere in base alla zona da trattare o in funzione della profondità che si desideri raggiungere nella pelle. L’estetista procede a strofinare il manipolo sulle parti di pelle da trattare con movimenti accurati per esfoliare lo strato di cellule morte. La pelle dovrà essere prima detersa ed asciugata. Il manipolo incorpora un sistema di vuoto che aspira le cellule morte verso un filtro raccoglitore simultaneamente all’azione esfoliante.

Le aree cutanee del corpo in cui è possibile effettuare il trattamento sono viso, collo décolleté, braccia, schiena e arti inferiori.

Le aree escluse sono palpebre, labbra e zone con pelle sottile.

Il trattamento dura tra i 15 e i 30 minuti. Poi applichiamo sempre una crema idratante al termine ed eventualmente un filtro solare.

Il numero di sedute necessario dipende molto dalle problematiche affrontate. In media 3/10 trattamenti a distanza di 7-10 giorni l’uno dall’altro. Per l’acne o le cicatrici da acne possono essere necessarie più sedute. Mantenimento mensile o bimestrale. L’esposizione solare dovrà essere evitata per 72/96 ore dopo il trattamento.

Al termine della seduta la pelle potrebbe apparire leggermente arrossata e sensibile al tatto, due sintomi del tutto normali.

Efficacia e controindicazioni

La tecnologia che sfrutta la microdermoabrasione è molto efficace, ma allo stesso tempo poco invasiva e sicura.

Tuttavia è bene precisare che normalmente la microdermoabrasione è efficace solo in caso di inestetismi poco profondi mentre per quelli più marcati è necessario ricorrere a procedure più invasive.

Benché la microdermoabrasione sia un trattamento estetico normalmente ben tollerato, questo procedimento può essere controindicato in alcuni casi: ad esempio, si sconsiglia di eseguire trattamenti di microdermoabrasione in individui con pelle infiammata e in individui soggetti a sviluppare infezioni da Herpes virus.

Per queste ragioni, è sempre bene informare l’estetista delle proprie condizioni prima di sottoporsi a qualsivoglia tipo di trattamento estetico, anche se semplice e sicuro come la microdermoabrasione.

L’estetista deve essere informata se si stanno utilizzando farmaci per uso topico o altri prodotti contenenti retinoidi, acido glicolico, perossido di benzoile o altre sostanze analoghe.

Indicazioni

Prima di sottoporsi alla seduta di microdermoabrasione, inoltre, è fondamentale evitare:

    • l’esposizione solare e utilizzare filtri solari con elevato fattore di protezione;
    • di fare la ceretta nella zona da trattare;
    • di utilizzare prodotti esfolianti di qualsiasi tipo sull’area di cute che dev’essere abrasa.

Dopo il trattamento di microdermoabrasione ci si dovrà poi prendersi cura della propria pelle, nutrendola e idratandola adeguatamente con cosmetici possibilmente biologici.

Abbinamento

Successivamente al trattamento di microdermoabrasione consigliamo di abbinare un’altra pratica di estetica avanzata come l’elettroporazione, perché la pelle, già ben levigata e pulita grazie alla microdermoabrasione, riceve e assorbe più facilmente le sostante naturali biorivitalizzanti (carnitina, acido jaluronico…) veicolate in profondità e con grande efficacia da quest’altro trattamento.

Articolo precedente
ULTRASUONI VIBRAZIONALI
Articolo successivo
SPAZZOLATURA A SECCO